Imposizione Biglietti da Visita

Questa funzione sarà molto utile per organizzare la composizione di un numero medio / alto di biglietti da visita (o similari).
È richiesto semplicemente di seguire alcune regole e, in cambio, il tedioso compito di impaginare i biglietti sarà fatto in un lampo e, cosa ancora più importante, senza errori.


Premesse

L'imposizione fronte / retro è realizzata usando coppie di pagine, le pagine dispari sono per il fronte, le pagine pari per il retro.
Vedi fig. 1 qui sotto.

Imposizione biglietti fronte / retro
Fig. 1 - Il pannello pagine (a sinistra il fronte dei biglietti, a destra il corrispondente retro)

I biglietti verranno disposti in una griglia centrata sulla pagina e la stampa fronte / retro sarà ottenuta ruotando il foglio lungo l'asse verticale.
FitPlot avrà cura di ruotare, orientare e spostare i biglietti in modo da abbinare ciascun fronte con il relativo (eventuale) retro.
Per ottenere correttamente l'imposizione è necessario rispettare alcuni semplici prerequisiti:


Prerequisiti

Per fare in modo che l'imposizione dei biglietti sia corretta, devi rispettare quanto segue:

  1. I biglietti devono essere tutti della stessa dimensione.
  2. L'orientamento (verticale o orizzontale) non ha importanza, ma è obbligatorio che, con nessuna rotazione (0°), il testo del biglietto sia orientato nella maniera voluta.
  3. I nomi dei biglietti devono seguire le regole (convenzioni) definite qui sotto:

Stili e convenzioni

FitPlot individua due categorie di imposizione (per i biglietti):

  • Biglietti da visita
    Queste sono stampe dove ad ogni fronte può (o anche no) corrispondere un retro.
    In questa categoria rientrano anche cartoline, volantini, segnalibro e così via.
    Naturalmente devono condividere la stessa carta e avere la stessa dimensione (orientamento a parte).
    Il programma riconosce e lavora questi tipi di documenti:
    1. PDFs composti di 2 pagine dove la prima è convenzionalmente il fronte e la seconda è il retro.
    2. Immagini che sono liberamente nominate rappresentano il fronte. Il corrispondente retro è individuato in immagini con il nome corrispondente al fronte aggiunto di un suffisso comune.
  • Carte da gioco
    In questa categoria abbiamo varie immagini in bianca che hanno tutte in comune un'unica immagine in volta, come ad esempio un mazzo di carte da gioco. In questo caso le regole (convenzioni) possibili sono queste:
    1. PDF multipagina per la bianca, PDF monopagina per la volta in comune.
    2. Le immagini in bianca sono a nome libero, mentre l'unica immagine in volta ha un nome (definito dall'utente).

Procediamo…

Questo strumento opera su una selezione di immagini / PDF. Come detto sopra, queste immagini devono rispettare alcuni prerequisiti.
Un ultima cosa da dire: prima di richiamare il menu (o lo strumento) "Imposizione Biglietti Visita", è opportuno impostare il formato pagina desiderato. Non è possibile cambiare formato dal di dentro del dialogo (bisogna uscire, cambiare formato e rientrare).
Dunque, con le immagini / PDF selezionati, scegli il menu Archivio -> Imposizione -> Biglietti Visita… (o il corrispondente strumento BC Imposition page front / back nella barra strumenti).
Se il menu è disabilitato, significa che non hai selezionato abbastanza elementi (il minimo è 2). Dopo aver richiamato il comando, apparirà il dialogo, con i parametri salvati dall'ultimo volta, in una delle due configurazioni visibili nelle figure 2A e 2B.


Dialogo / opzioni

ìDialogo Imposizione Biglietti Visita: Lista dei Documenti
Fig. 2 A - Dialogo Imposizione Biglietti Visita: Lista dei Documenti
  • Dimensioni pagina: qui è visibile l'attuale formato di stampa. Se non è il formato giusto e lo vuoi cambiare, premi Cancel, richiama il menu "Formato di Stampa", cambia formato, quindi torna al dialogo imposizione.
  • #elementi (fronte): mostra il numero di elementi (biglietti) determinato dalla selezione fornita e dal numero di copie richiesto per ogni biglietto.
  • Massima dimensione elementi selezionati: come detto prima, tutti gli elementi dovrebbero essere della stessa dimensione, tuttavia l'algoritmo fa un controllo ed unifica la dimensione a quella del biglietto più grande. In questo caso, la spaziatura tra biglietti non sarà costante.
  • Colonne x Righe: Questa è la griglia definita dall'utente.
  • Spaziatura: è la separazione tra un biglietto e quello della colonna / riga adiacente.
  • Pagina di partenza e auto creazione pagine: di solito farai partire l'imposizione dalla prima pagina, ma, nel caso tu abbia già effettuato altre imposizioni nello stesso documento, puoi aggiungere una pagina vuota (vedi impaginazione qui per sapere come fare) e continuare la successiva imposizione dalla pagina corrente.
    Inoltre, di solito vorrai creare automaticamente le pagine necessarie, in caso contrario, deseleziona la casella.
  • Pagine necessarie (fronte): Il numero di pagine risultante (fronte) dato dal numero di elementi coinvolti e dai parametri griglia.
  • Stile imposizione: vedi Stili e convenzioni.
  • Fronte / retro convenzioni: anche per questo argomento vedi il paragrafo Stili e convenzioni .
  • Orientamento biglietti: Le due opzioni sono: orizzontale e verticale. Nell'opzione orizzontale, tutti i biglietti si disporranno con il lato più largo come base, al contrario, nell'opzione verticale, sarà preso come base il lato corto. Per ottenere questo, alcuni biglietti verranno automaticamente ruotati di 90° in senso antiorario e l'immagine corrispondente in volta sarà ruotata di 90° in senso orario per ottenere il giusto accoppiamento.
  • Avviso problemi / messaggi: questo è un pulsante dotato di icona. L'icona può diventare rossa o gialla per avvisare che qualche parametro impostato non è corretto. Premendo il pulsante apparirà una spiegazione su cosa c'è che non va, assieme al suggerimento appropriato.
  • Opzioni segni di taglio: con questi controlli è possibile gestire la stampa di segni di taglio utili per la rifilatura delle pagine.
    Sono presenti varie opzioni tra le quali la possibilità di stampare i segni solo perimetralmente, solo sulla prima pagina, anche per le pagine in volta e, per finire, è possibile stabilire un valore (+/-) di spostamento del rifilo dal bordo del biglietto. Valori negativi spostano il segno verso l'interno, mentre i positivi lo spostano all'esterno.
  • Anteprima pagina: controlla quale pagina mostrare quando la vista anteprima è attiva.
  • Genera / rimuovi guide: quando hai scelto il numero di righe e colonne desiderato, può essere utile generare le guide magnetiche per tale griglia. Così facendo sarà facile aggiungere o riposizionare manualmente altri biglietti, qualora fosse necessario.
  • Procedi / Annulla: Annullando torniamo alla stessa situazione che avevamo prima di entrare nel dialogo. Procedendo, FitPlot eseguirà il layout automatico, generando le pagine necessarie. Se vuoi ricominciare da capo, esegui l'annulla [cmd-Z] e tutto tornerà come prima.
  • Lista Documenti / Anteprima Disposizione: L'area centrale di questo dialogo mostra, rispettivamente, la lista dei documenti coinvolti (A) o l'anteprima in tempo reale della disposizione (B).

Dialogo Imposizione Biglietti Visita: Lista dei Documenti: Anteprima Disposizione
Fig. 2 B - Dialogo Imposizione Biglietti Visita: Lista dei Documenti: Anteprima Disposizione
  1. A: Quando è visibile la lista dei documenti è possibile impostare il numero di copie per ciascun elemento. Basta cliccare sulla riga dell'elemento, in corrispondenza della colonna Copie e digitare il numero desiderato.


  2. B: Nall'anteprima si può vedere in tempo reale come cambierà la disposizione al variare dei paramentri (griglia, orientamento, spaziatura ecc.).
Una dimostrazione pratica dell'uso di questo comando è disponibile in video sul canale FitPlot di YouTube qui sotto:

Questa ed altre video lezioni sul Canale YouTube di FitPlot.