Marcatori di Taglio Fotoba® DIGITRIM

Con il comando Controllo Segni di Taglio… è possibile utilizzare i marcatori usati nelle taglierine Fotoba® modello DIGITRIM.

DAL SITO FOTOBA®: Digitrim è una recente innovazione introdotta da per la finitura di stampe digitali. La caratteristica saliente consiste nell'abilità di distinguere marche di taglio poste tra immagini multiple stampate con qualsiasi sistema digitale su pagine singole o in bobina. L'allineamento della carta è automatico grazie alle marche. Tutto ciò che è richiesto, consiste nell'inserire intorno alle vostre immagini le marche di taglio.

Un breve video mostra l'uso dei segni di taglio in una taglierina Fotoba® DIGITRIM


Premessa:

Le taglierine Fotoba® DIGITRIM funzionano in questa maniera:

  • Il foglio stampato con i marcatori è introdotto nella taglierina una prima volta nello stesso orientamento che aveva all'uscita dalla stampante.
  • La taglierina fa avanzare il foglio, "legge" il primo marcatore ed effettua un taglio doppio (prima e dopo il marcatore) che attraversa tutto il foglio, causandone così il distacco della porzione a valle del marcatore.
  • Automaticamente la macchina fa avanzare il foglio, legge gli altri marcatori e prosegue con i restanti tagli.
  • Successivamente, le porzioni ricavate devono essere nuovamente introdotte da un operatore, una per volta, nella macchina, questa volta con i marcatori rimasti (laterali) paralleli al senso di taglio e in questo modo completiamo i rifili su tutto il perimetro di ciascuna immagine.

La taglierina Fotoba® DIGITRIM effettua tagli passanti, per questa ragione i marcatori si prestano specificatamente per immagini allineate in righe e colonne della stessa dimensione (o riproduzioni di una stessa immagine).
Non è perciò possibile sfruttare una taglierina Fotoba® DIGITRIM per immagini di diverse altezze o comunque non allineate.


Uso del comando:

Dal menu Strumenti->Controllo Segni di Taglio…, oppure dalla barra strumenti [personalizzabile], icona Controllo segni taglio si accede al dialogo (figura 1) dove è possibile impostare i marcatori per le taglierine Fotoba® Digitrim.

Si è ritenuto rendere disponibili tre diversi spessori di marcatori Fotoba® da utilizzare nelle situazioni più disparate:

Menu Segni di Taglio

I valori in mm indicati nel menu si riferiscono allo spessore della linea nero/bianco/nero stampata che costituisce il marcatore "═" riconosciuto dalle taglierine Fotoba® nei modelli Digitrim.

Il valore 6 mm è quello indicato da Fotoba®, perché "letto" con sicurezza dalla macchina anche in caso di stampe di qualità medio / bassa.

Tuttavia sono proposti anche i valori 3 mm e 1.5 mm che, se usati con una qualità di stampa buona / ottima, sono comunque "letti" dalla taglierina e permettono di ottimizzare l'uso dello spazio carta.

Ⓐ = Ampiezza di taglio: questo valore deve essere uguale a quello che imposteremo tramite il pannello di controllo della taglierina stessa e rappresenta la distanza dei due tagli che un marcatore comanda.

Ⓑ = Bleed (o taglio al vivo): qui viene indicata la porzione dell'immagine da rifilare.

Ⓒ = Offset: questo valore[*] è calcolato, in base alle scelte fatte sopra per Ⓐ, Ⓑ insieme allo spessore del marcatore prescelto.

Una volta impostati i valori, confermiamo con il pulsante "OK". Come risultato vedremo i marcatori disposti su tutti i lati (nel caso l'immagine fosse priva di segni di rifilo) oppure solo sui lati già in precedenza dotati di segni di rifilo.

Figura 1
Dialogo Controllo Segni di Taglio

[*] Il valore Ⓒ corrisponde all'Offset ± dei segni di rifilo già presenti da tempo in FitPlot (vedi pannello informazioni extra).

Figura 2
Dialogo Controllo Segni di Taglio con Avvertimento

Nota: il valore Ⓒ deve essere superiore a 1mm, altrimenti la taglierina potrebbe non funzionare correttamente. All'occorrenza, un messaggio di avvertimento viene visualizzato nel dialogo stesso, vedi figura 2.


Repliche di immagine:

Come detto nella premessa, l'uso dei segni di taglio per Fotoba® Digitrim si presta particolarmente per repliche di una stessa immagine.
Abbiamo già in FitPlot una funzione per replicare una stessa immagine in righe e colonne, denominata Duplicazione in Serie.
Prima di usare il comando di duplicazione in serie, applichiamo i marcatori Fotoba® desiderati all'immagine da replicare.
Successivamente, con l'immagine sempre selezionata, scegliamo il menu Modifica -> Duplicazione Personalizzata…. Apparirà un dialogo dove dovremo inserire il numero di duplicati in orizzontale ed in verticale.

Nota: ci vengono già proposti i valori di spostamento (A e B nella figura) che corrispondono all'ingombro dell'immagine selezionata, quindi tengono conto dei marcatori Fotoba® impostati.

A questo punto, diamo conferma ed i duplicati sono generati con i marcatori perfettamente distanziati.

Duplicazione in serie

Note sul compattamento:

Il compattamento (nesting) considera l'ingombro delle immagini per l'algoritmo di distribuzione.
Possiamo usare con profitto il compattamento con immagini dotate di marcatori Fotoba® Digitrim a patto che rispettino le seguenti clausole:

  1. Le immagini devono avere tutte le stesse dimensioni
  2. Le immagini devono avere tutte lo stesso orientamento (orizzontale o verticale)
  3. Lo spessore dei marcatori prescelto deve essere lo stesso per tutte le immagini
  4. Inoltre, nel dialogo di compattamento: non consentire la rotazione 90° e impostare Gap = 0


Imposizione biglietti da visita:

Il comando imposizione biglietti da visita è stato aggiornato in modo da considerare i nuovi marcatori Fotoba® per il taglio.
È sufficiente indicare nel dialogo di imposizione, i marcatori desiderati, e, con un dialogo simile a quello descritto sopra nell'Uso del comando, impostare i valori Ⓐ e Ⓑ, per ottenere, alla fine, un impaginato pronto per la stampa completo dei marcatori Fotoba®.

Imposizione biglietti con Fotoba